Dal Monte Rosa alle terre d’acqua: così Instagram racconta il territorio


Pubblicato il 11/08/2017

Oltre a brochure, guide o itinerari su carta, il turista «2.0» usa altri mezzi per conoscere un territorio. Ad esempio Instagram, tra i più popolari social network al mondo e strumento di condivisione di fotografie accompagnate dagli immancabili «hashtag» che identificano il luogo e le principali caratteristiche dello scatto. Negli anni sono sorte decine di community a tema, che si sono diffuse rapidamente tra gli oltre 600 milioni di utenti in tutto il mondo, di cui 11 milioni in Italia. Anche la provincia di Vercelli non è esente da questo fenomeno di massa, che può contribuire, anche attraverso una serie di iniziative, a far conoscere un territorio.  

 

Dal Monte Rosa alle risaie, sono migliaia gli scatti «taggati» con gli hashtag Igers Vercelli, Volgo Vercelli e IgVercelli, tre delle principali community che raccontano, attraverso le immagini, le terre d’acqua. Ovviamente anche la provincia di Novara, così come per Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Asti e le Langhe hanno le loro community di riferimento: cioè gruppi di persone accomunati da una passione, un tema o un luogo. Così come per la provincia bicciolana, i servizi di condivisione sono diffusi a cascata in tutte le regioni d’Italia, in Europa e nel mondo.  

 

Ogni canale propone una galleria con le migliori immagini degli Instagramers: ad esempio Igers Vercelli «posta» scatti delle risaie, così come del centro di Alagna o di una cantina dove viene prodotto il celebre Gattinara. Volgo Vercelli fa lo stesso, quindi propone le case walser, il Canale Cavour o le navate della basilica Sant’Andrea. O ancora IgVercelli mette in mostra la capanna Margherita o un tramonto in piazza Cavour. Lo stesso fanno Igers Torino, Igers Piemonte e Igers Italia: un turista può individuare facilmente le eccellenze di un territorio digitando su Instagram #igersvercelli, #igvercelli o #volgovercelli.  

 

Così come #igerstorino, #igerspiemonte o #igersitalia. Diverse community organizzano poi incontri tra instagramers: ad esempio gli Igers organizzano gli «Instameet», tour tra le città o i luoghi d’Italia nel puro spirito della condivisione, del divertimento e della promozione dei territori. 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno