Il camper per le spedizioni estreme è esagerato in tutto: costa 1,5 milioni di dollari

Dieci metri di lunghezza, ha un serbatoio da 435 litri per il gasolio, una lavatrice e l’aspirapolvere centralizzato


Pubblicato il 14/11/2017

Con un milione e mezzo di dollari (poco meno di 1,3 milioni di euro) ci si possono concedere parecchie vacanze (o avventure) da sogno. L’americana EarthRoamer, che ha sede in Colorado, ne suggerisce una in particolare: l’acquisto di un “camper”, a patto di disporre della miseria di 375.000 “verdoni” da versare come anticipo per innescare il processo produttivo.  

 

CAIBAL

 

Un mezzo inevitabilmente molto particolare realizzato sulla base della variante più ingombrante dell’auto più venduta degli Stati Uniti, il pick-up Ford F-750. La massa totale ammessa per questo veicolo è di 15 tonnellate. 

 

La casa semovente è stata ribattezzata XV-HD e subentra al precedente modello top di gamma sviluppato sull’F-650. A parte la carrozzeria “tappezzata” con la cartina del pianeta, il caravan dispone di un serbatoio di acqua potabile da 950 litri e di uno per il gasolio da 435. Più che un camper, un veicolo per le spedizioni estreme, anche perché è equipaggiato con un impianto fotovoltaico da 2.100 Watt che immagazzina l’energia in una batteria aglio ioni di litio da 20 kWh. 

 

CAIBAL

 

L’EarthRoamer XV-HD misura 10,7 metri di lunghezza, esattamente quella di tre Fiat 500, e 4,14 di larghezza (poco meno della lunghezza di una 500X). È alimentato da un motore Ford a gasolio da 6,7 litri con 330 cavalli di potenza e 725 Nm di coppia. A bordo dispone tra le altre cose di un aspirapolvere centralizzato, di una lavatrice e di una asciugatrice. 

 

CAIBAL

 

La società ha già ufficializzato che i primi tre esemplari sono in costruzione, anche se non è dato sapere chi siano i clienti. Diversi altri HV-HD sarebbero già stati ordinati. Quindi, malgrado il proibitivo costo, per la consegna c’è da pazientare: la prossima “finestra” libera è per la fine del 2018 o inizio del 2019. Per le prossime ferie a Caorle o all’isola d’Elba, insomma, è meglio attrezzarsi diversamente. 

 

+++ Segui La Stampa Motori su Facebook! +++  

 

Che cosa ne pensi? Scrivi il tuo commento qui sotto!  

 

CAIBAL

 

home

home

Video Tuttoaffari.com
Trova l’auto giusta per te tra le occasioni proposte delle nostre concessionarie