YouTube, è l’anno di “Despacito”

In Italia il video di Luis Fonsi è il più visto di tutti, seguito da quelli di Francesco Gabbani e Fabio Rovazzi


Pubblicato il 06/12/2017
Ultima modifica il 07/12/2017 alle ore 15:05

Puntuale come ogni anno, insieme agli alberi di Natale e all’influenza, arriva anche la classifica dei video più visti su YouTube. Tra le prime dieci posizioni troviamo tanta Italia, ma pure tanta Spagna. O meglio, tanto spagnolo, che si conferma la seconda lingua degli italiani. Se, infatti, nel 2016 a trionfare era stata Sofia di Alvaro Soler, quest’anno tocca al tormentone Despacito, cantata da Luis Fonsi insieme a Daddy Yankee. 

 

10. GHALI – Happy Days (Prod. Charlie Charles)  

La decima piazza è occupata da GHALI (pseudonimo di Ghali Amdouni), una delle vere rivelazioni di questo 2017. Nato a Milano da genitori tunisini, il rapper è al suo primo album in studio, che ha chiamato semplicemente Album. Dodici tracce, tra cui appunto Happy Days, con cui ha superato le 50 milioni di visualizzazioni. 

 

 

9. Thegiornalisti – Riccione  

Il 2017 ha sancito anche la consacrazione della band indie pop dei Thegiornalisti. Prima con il singolo Completamente, poi con Riccione, vero e proprio tormentone estivo, che ha oltrepassato le 55 milioni di views. Molto famoso anche il videoclip della canzone, che strizza l’occhio in maniera evidente al telefilm Baywatch ed è stato oggetto di svariate parodie diventate subito virali sul web. 

 

 

8. J-AX & Fedez – Senza pagare VS T-Pain  

Dopo la medaglia d’argento dello scorso anno (con Vorrei ma non posto, in cui si trova l’ormai celebre verso «il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton»), la strana coppia Fedez/J-AX fa centro anche quest’anno. Senza pagare, infatti, la loro canzone dell’estate 2017, oltre a essere una delle più ballate in spiaggia, è stata anche una delle più ascoltate (55 milioni di views). 

 

 

7. Takagi & Ketra – L’esercito del selfie ft. Lorenzo Fragola, Arisa  

L’estate, l’avevamo già visto lo scorso anno, è la stagione regina della musica e dei video musicali. E, quindi, dopo Riccione e Senza Pagare, in classifica troviamo anche L’esercito del selfie, tormentone estivo firmato da Takagi & Ketra (75 milioni di visualizzazioni). Per chi non li conoscesse, i due produttori sono artefici di hit come Roma-Bangkok e Assenzio

 

 

6. Baby K – Voglio ballare con te ft. Andrés Dvicio  

Due anni dopo l’imprevedibile successo di Roma-Bangkok, prodotta appunto da Takagi & Ketra, Baby K torna in vetta alle classifiche. Lo fa di nuovo con un duetto (stavolta in coppia con Andrés Dvicio, invece che con Giusy Ferreri) e lo fa di nuovo in estate: il brano si chiama Voglio ballare con te e il suo video ha quasi raggiunto 90 milioni di views. 

 

 

5. Ed Sheeran – Shape Of You  

Dopo tante canzoni estive, in quinta posizione troviamo un brano assolutamente invernale. A firmarlo è il cantautore inglese Ed Sheeran, uno dei più bravi e intensi in circolazione, che sceglie Shape Of You come secondo singolo da estrarre dal suo quinto album in studio. I risultati sono ottimi, a partire dalle quasi tre miliardi di views complessive. 

 

 

4. Enrique Iglesias – SUBEME LA RADIO ft. Descemer Bueno, Zion &Lennox  

Non c’è classifica dei video più visti su YouTube senza Enrique Iglesias. Dal 2014, anno del boom planetario di Bailando, la sua è stata un’escalation di successi, da El Perdon a DUELE EL CORAZON. Il 2017 ovviamente non fa eccezione e, con SUBEME LA RADIO, il cantante raccoglie quasi 900 milioni di visualizzazioni complessive. 

 

 

3. Fabio Rovazzi (feat. Gianni Morandi) – Volare  

Non si ferma il successo inarrestabile – soprattutto sul web – di Fabio Rovazzi. Che, dopo Andiamo a comandare e Tutto molto interessante, per il terzo singolo «chiede aiuto» a un gigante della musica italiana come Gianni Morandi. Il risultato è Volare, brano molto orecchiabile, che raccoglie oltre 90 milioni di views. 

 

 

2. Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma  

Secondo nella classifica generale, Francesco Gabbani è il primo (con un margine non indifferente) tra gli italiani. E non poteva essere diversamente perché da quando l’ha presentata all’ultimo Festival di Sanremo, Occidentali’s Karma l’abbiamo cantata un po’ tutti. Il video, in particolare, è stato visto quasi 170 milioni di volte. 

 

 

1. Luis Fonsi – Despacito ft. Daddy Yankee  

A guardare tutti dall’alto in basso, come prevedibile, è Despacito. Una canzone che ci è stata propinata in mille salse – prima la versione con il musicista statunitense Victor Manuelle, poi quella remix con Justin Bieber, quindi quella elettronica prodotta dai Major Lazer – e che siamo riusciti a farci piacere in tutte. Soprattutto l’originale, che ha raggiunto i quattro miliardi e mezzo di views. 

 

 

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno