Skuola
23/02/2018
Gli studenti torinesi, guidati dall’UDU, hanno iniziato a una protesta contro l’Università di Studi di Torino presentando un ricorso al Tar. Come già accaduto a Milano, la protesta sarebbe stata innescata dall’aumento delle tasse universitarie sopra il limite previsto dalla legge. A riportare la notizia è il sito Skuola.net. Tasse troppo alte Per legge il rapporto tra il gettito studentesco e gettito statale non dovrebbe superare il 20%. L’ateneo torinese, che dallo stato riceve circa 245 milioni di euro, ha approvato un progetto provvisorio seco ... (continua)
22/02/2018
Torna #MeetMillennials, il format ideato da Skuola.net per avvicinare i ragazzi alla politica, in vista dell’ormai imminente voto del 4 marzo. In questo appuntamento pre-elettorale interverrà il primo leader della coalizione di centrodestra che ha voluto cimentarsi con le domande dei più giovani: si tratta di Matteo Salvini, segretario della Lega, che interverrà in diretta web giovedì 22 febbraio, alle ore 17. Matteo Salvini primo leader di centrodestra a partecipare Così come hanno fatto nelle scorse settimane Luigi Di Maio e Matteo Renzi, il candid ... (continua)
21/02/2018
Manca ormai poco al voto del 4 marzo e, come dimostra il sondaggio realizzato da Skuola.net con l’istituto di ricerca SWG sul tema ‘I giovani e le elezioni 2018’, sono ancora tanti i ragazzi che riempiono le fila degli indecisi. Solo 1 su 2 dei maggiorenni intervistati, infatti, ha dichiarato di essere sicuro di andare a votare. E allora, proprio per convincere i nuovi elettori a recarsi alle urne, Skuola.net ha lanciato un appello ai rappresentanti dei principali partiti che tra meno di due settimane si contenderanno la guida del nostro Paese. Dopo Di Maio e Renzi, anche Be ... (continua)
19/02/2018
Il 4 marzo, giorno delle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento, si avvicina. E anche gli studenti fuori sede iniziano a programmare un veloce ritorno nel paese di residenza per esercitare il proprio diritto di voto. Ma c'è un però: prenotare il viaggio per tornare a casa con poco anticipo potrebbe avere un costo che, per le tasche di moltissimi universitari che studiano lontani dalla loro città, è quasi insostenibile. Per fortuna, anche in questa occasione, ci saranno delle agevolazioni per permettere al maggior numero di ragazzi di andare a votare nelle ... (continua)
16/02/2018
A due settimane dal voto del 4 marzo sono tanti gli indecisi. Non solo sullo schieramento a cui dare la propria preferenza. Ma addirittura se andare a votare o meno. Per molti ragazzi sarà il primo appuntamento elettorale. Proprio a loro il portale per studenti Skuola.net e l’istituto di ricerca SWG hanno dedicato una ricerca dal tema ‘I giovani e le elezioni 2018’, che ha coinvolto più di 2mila persone under25. La metà dei ragazzi ancora indecisa se recarsi alle urne Ad oggi, tra i ‘nuovi elettori’ (maggiorenni) solo 1 su 2 si dice sicuro ... (continua)
14/02/2018
I giovani e il sesso: un rapporto che, molto spesso, nasce con il piede sbagliato. A mancare è soprattutto un’adeguata ‘educazione sessuale’, dato che la fonte di riferimento sull’argomento è la Rete. A lanciare l’allarme una ricerca condotta da Skuola.net per Durex, effettuata su un campione di oltre 30mila ragazzi tra i 14 e i 25 anni. Numeri alla mano, la più grande indagine sull’argomento - rivolta alle nuove generazioni - mai svolta in Italia. L'educazione sessuale si fa sul web. Medici ignorati Il web è il miglior amico a ... (continua)
13/02/2018
Skuola.net porta i personaggi più importanti del nostro panorama politico a parlare direttamente con gli studenti. Così, dopo Luigi Di Maio e Matteo Renzi, il 13 febbraio un ospite d’eccezione è protagonista della Skuola Tv, diretta streaming organizzata dal portale, live sul sito e sui canali social di Skuola.net: la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. In vista delle elezioni del prossimo 4 marzo, si traccerà un bilancio di quanto è stato fatto dal Miur nell’ultimo anno e di cosa ci aspetta in futuro. Conducono il co-founder di Skuol ... (continua)
09/02/2018
Il nuovo contratto degli insegnanti porterà dei notevoli cambiamenti al mondo della scuola. Non solo per i docenti. Perché, di riflesso, ci saranno delle importanti novità anche per gli studenti. Interessante soprattutto ciò che è stato stabilito riguardo al ruolo del professore rispetto agli allievi. Sul tipo di rapporti che potrà instaurare con i propri alunni. Dopo gli ultimi casi di cronaca, che hanno visto alcuni insegnanti accusati di molestie nei confronti di alcune studentesse, il Ministero dell’Istruzione – d’accordo con i si ... (continua)
08/02/2018
La politica inizia a interessarsi ai giovani, in particolare a quelli che il prossimo 4 marzo andranno a votare per la prima volta per rinnovare il Parlamento. Proseguono gli appuntamenti di #MeetMillenials, il format con cui Skuola.net ha pensato di mettere a confronto i ragazzi e i leader politici. Per tentare di convincerli a recarsi alle urne. Secondo alcuni sondaggi, infatti, la quota di astensionismo tra i 18 e i 20 potrebbe arrivare al 70% (al 40% se allarghiamo il campione agli under 25). Il motivo? Sono disorientati, quasi nessuno parla dei loro problemi, del loro avvenire. Così ... (continua)
07/02/2018
Secondo alcuni recenti sondaggi c’è il rischio concreto che, nella fascia d’età tra i 18 e i 20, circa il 70% potrebbe non andare a votare (il 40% se allarghiamo il campione agli under 25). Nonostante il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo ultimo discorso di fine anno abbia invitato tutti alla partecipazione. Così Skuola.net, piattaforma leader nell’edutainment degli studenti in età scolare e universitaria, ha pensato di dare il suo contributo per invertire la rotta. #MeetMillenials è il nome del progetto con cui il porta ... (continua)
MATURITA' 2017
» Vai allo speciale