Skuola
20/11/2017
Da istituto tra i più prestigiosi e blasonati di Roma a simbolo della decadenza non solo della scuola ma del Paese intero. Tanto da spingere il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, durante un’intervista, a proporne la chiusura. Il tutto in poco più di un anno. È una rapida discesa agli inferi quella del liceo classico Virgilio. Il primo atto va in scena a marzo 2016, quando viene arrestato un alunno - con tanto di blitz durante la ricreazione - per spaccio di droga e altri ragazzi vengono perquisiti e segnalati come possibili complici e consumatori abi ... (continua)
17/11/2017
Tra i capitoli principali che hanno portato in piazza migliaia di studenti nelle ultime settimane c’è anche l’ alternanza scuola lavoro. La richiesta è soprattutto una: dare ai liceali opportunità di tirocinio coerenti col proprio percorso di studi. Perché se è vero che oltre il 90% di loro ha svolto un periodo di alternanza, ciò non significa che questa sia sempre stata proficua.  Ma come viene svolta davvero l’alternanza scuola lavoro negli indirizzi liceali? Un report di Skuola.net, realizzato alla fine dello scorso anno scola ... (continua)
16/11/2017
I ragazzi di oggi sono sempre connessi. Per tenersi in contatto con gli amici, per giocare, per svagarsi nei momenti liberi (e non solo in quelli). Smartphone, tablet e pc i loro compagni fidati. Ma, quando si tratta di studiare, le loro fonti si riducono all’osso. Tra tante risorse a disposizione, finiscono per usare solo le più diffuse. Dei circa 35mila studenti che hanno risposto a una recente web survey di Skuola.net, il 73% ritiene che Google sia la fonte più utile per ottenere informazioni; il 21% gli preferisce Wikipedia; ignorato tutto il resto (social network, for ... (continua)
15/11/2017
Basta col teorema che vede i licei come un mondo a parte, dove si studia solo tanta teoria difficile da mettere in pratica, se non dopo il diploma. Anche questi indirizzi, infatti, sin dalle scuole superiori danno ai ragazzi l’opportunità di cimentarsi con mestieri e professioni. Inoltre, non è detto che si debba andare in un ministero o in un ufficio. Anche le aziende sono pronte ad accogliere i liceali. Lo dimostrano i dati sull’ alternanza scuola lavoro nei licei, presentati dal sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi. I numeri dell’alterna ... (continua)
14/11/2017
Non bastava l’ansia, più che giustificata, per la seconda prova, i commissari esterni 2018 e l’orale. A peggiorare la situazione, per gli studenti che affronteranno la maturità 2018, ci ha pensato la Nazionale di calcio. Ai Mondiali in Russia, infatti, gli Azzurri non ci saranno. La prossima estate, quindi, non solo sarà sinonimo di esame di maturità ma sarà anche quella in cui dovremo seguire le partite senza poter tifare la nostra squadra del cuore. Tuttavia, come ogni cosa, ci sono due facce della medaglia: Skuola.net ha elencato, quindi, i ... (continua)
13/11/2017
Attraverso i dati del XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole di Cittadinanzattiva, Skuola.net prende in esame i requisiti strutturali e lo stato di salute delle palestre scolastiche: il luogo ludico per eccellenza della scuola Italiana, il regno dei professori di Educazione fisica, non sembrerebbe navigare in ottime acque. I dati del rapporto sono stati raccolti tramite un monitoraggio civico condotto su un campione di 75 scuole in 10 regioni italiane, la lettura di fonti ufficiali e, infine, tramite l’istanza di accesso civico inviata da Cittadinanzattiva in 2821 Comuni e Province, r ... (continua)
09/11/2017
La geografia: una materia spesso messa ai margini – poche le ore, non sempre specializzati i professori – ma che, presto, potrebbe trovare nuovo splendore. Una recente sentenza del Tar impone alle scuole di mettere in cattedra solo docenti abilitati a questo tipo d’insegnamento, escludendo ad esempio quelli di italiano e scienze. Nel frattempo, però, i danni sono stati fatti: gli studenti non conoscono il Mondo. Lo conferma una ricerca di Skuola.net, effettuata su circa 1500 ragazzi (dalle scuole medie all’università). Solo il 48% dichiara di saper rispon ... (continua)
09/11/2017
Con gli esami di maturità si conclude un ciclo: quello in cui si studia ciò che vogliono gli altri. Ma, al tempo stesso, ne inizia un altro: quello in cui si può decidere cosa fare della propria vita. La maggior parte – circa 1 diplomato su 2 – prende la strada dell’università. Con un dubbio su tutti: in quale facoltà iscriversi? Che carriera tentare? Tanti i fattori che influenzano la scelta. Ma ce n’è uno, spesso sottovalutato, che può essere quello determinante: il voto di maturità. Perché analizza ... (continua)
07/11/2017
Saranno i cardini su cui poggeranno gli esami del futuro, sia per le scuole medie che per le superiori. E, nonostante la scuola debba ancora attrezzarsi appieno per rispondere a questa esigenza, i ragazzi dimostrano di cavarsela. Educazione civica e cittadinanza: due materie su cui gli studenti sono da promuovere con buoni voti. Soprattutto quando si affronta il tema ‘Europa’. A dirlo, ocme riporta il sito Skuola.net, è la ricerca ICCS 2016 (International Civic and Citizenship Education Study), un focus sul livello di conoscenza delle regole del vivere comune dei giovani di ... (continua)
24/10/2017
Se una volta con i bollini della spesa si riempiva la propria casa con l’ennesimo servizio di piatti, oggi si rende migliore la scuola dei figli. Tutta colpa della carenza di fondi e del modo in cui negli ultimi anni sono stati trascurati i nostri istituti. Tali da rendere normale, almeno nell’immaginario collettivo, mandare i propri figli a scuola con un pacco di carta igienica e una risma di carta per le fotocopie. Così sempre più aziende della grande distribuzione, nei primi mesi dell’anno scolastico, propongono iniziative a metà strada tra il marketin ... (continua)
MATURITA' 2017
» Vai allo speciale